Rete

­Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni è Nodo territoriale nella Rete regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni della Regione Lombardia, decreto n. 7207 del 28 luglio 2014, secondo quanto previsto dall’articolo 44, comma 12 del Testo unico sull’immigrazione, D.Lgs. 286/98.

L’associazione coordina la Rete Antidiscriminazione Mantova, formata da [enti e associazioni] che contrastano le discriminazioni e le molestie su tutti i fattori di rischio previsti dalla legge. La Rete è formata da Articolo 3, Nodo territoriale, e da Punti informativi e Antenne territoriali. I Punti informativi svolgono attività di sensibilizzazione e orientano le persone agli sportelli antidiscriminazione. Le Antenne territoriali sono il punto di primo accesso per le potenziali vittime di discriminazione.

L’obbiettivo che ci poniamo è di creare una presenza capillare su tutto il territorio di Punti informativi e Antenne territoriali, offrendo alle persone un’agevole accesso ai servizi di contrasto alle discriminazioni. Enti e associazioni possono entrare nella Rete Antidiscriminazione Mantova inviando richiesta ad Articolo 3